Elio Palombo
È nato a Sant’Elia Fiumerapido, in provincia di Frosinone, il 30/10/1962. Dopo gli studi da geometra si trasferisce a Roma, dove inizia a lavorare come manovale in cantiere e si appassiona al lavoro della selce e dei materiali pregiati (marmo, ardesia e travertino tra gli altri) per la realizzazione di pavimentazioni, un’attività con tradizione millenaria che deriva direttamente dall’antica Roma.
Grazie all’esperienza maturata negli anni di lavoro osservando i vecchi posatori romani, nel 1991 fonda la ditta artigiana Palombo Elio, che poi diventerà Aedil Urbe S.r.l., un’azienda che da oltre venti anni realizza lavori in selciato e opere con materiali ricercati. La conoscenza sempre più approfondita dei materiali e l’esperienza acquisita attraverso l’esecuzione di opere pubbliche hanno portato l’azienda a primeggiare, tra le altre cose, nella realizzazione e manutenzione di pavimentazioni stradali antiche, restauro di beni immobili sottoposti a tutela e rifacimento di centri storici, interessandosi contemporaneamente a tutte le relative opere di urbanizzazione primaria. Tra i lavori eseguiti negli anni sono da segnalare la riqualificazione di molte vie e piazze del centro di Roma (per esempio Piazza Santa Croce in Gerusalemme, Piazza dell’Orologio, Piazza del Gesù o le vie del Tridente), nonché di centri storici di vari paesi del Lazio (per esempio Nettuno o Oriolo Romano).
Fortemente convinto dell’importanza della passione nel proprio lavoro e del passaggio di conoscenze generazione dopo generazione di un’arte così antica, entra a far parte dell’Università dei Marmorari nel 2014 tramite l’amicizia con Vincenzo Becci.