Francesco Frioli
Nato a Roma il 14 giugno del 1982, figlio dell’architetto Giustino Frioli, segretario dell’Università dei Marmorari, Francesco Frioli si è laureato con lode in Architettura e Restauro presso l’Università di Roma Tre nel 2007 con una tesi dal titolo “Ipotesi di recupero della bellezza del borgo Vaticano: Completamento del lotto di palazzo Brancolino dell’Aquila di Raffaello e del colonnato berniniano di San Pietro”. Nel 2007 ottiene l’abilitazione alla professione che inizia a svolgere collaborando con studi professionali.
Nel 2009 si iscrive con bora di studio alla Scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio per lo studio e il restauro di monumenti presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Nell’ambito dei suoi studi, realizza per il corso di Museografia, il progetto per il Museo dell’Università dei Marmorari di Roma, da realizzare presso il Castello della Cecchignola. Si diploma nel gennaio 2013 con una tesi in Museografia con un progetto relativo alla realizzazione del Museo dell’arte marmoraria romana da realizzare presso l’ex Antiquario comunale del Celio.
Appassionato di arte marmorea, seguendo una tradizione che fa parte della sua famiglia da generazione, Francesco Frioli ha iniziato ad avvicinarsi all’Università dei Marmorari partecipando alle riunioni dell’associazione. Per l’Università ha realizzato il progetto della targa in marmo È diventato di recente membro dell’Università con la qualifica di “Cultore della materia”. Insieme al padre Giustino, Francesco sta realizzando un libro dedicato alla storia dell’Università.