Riccardo Civitella

 

Riccardo Civitella è nato a Roma il 20 agosto del 1978. Fin dall’infanzia ha subito l’attrazione dell’arte del padre, Severino Civitella, scalpellino e marmoraro di antichissima tradizione, tanto da seguirlo dopo la scuola in tutte le sue attività lavorative: in laboratorio, nei cantieri e nelle cave di marmo. È sul campo che Riccardo comincia ad appassionarsi alla lavorazione della pietra e a maturare la decisione di seguire definitivamente le orme paterne.

Da ragazzo affianca agli studi in ragioneria il lavoro sulla sua grande passione, le pietre, e in particolar modo il marmo. Durante quegli anni studia la tecnica dell’intarsio e approfondisce lo studio delle pietre dure semipreziose. Nel 2001 frequenta il corso “Gem Cut” presso la prestigiosa Scuola del maestro Martinelli in Trentino Alto Adige per la specializzazione nel taglio e nella valorizzazione delle pietre semipreziose, conseguendo l’attestato finale, riconosciuto legalmente in tutto il mondo.

Nel 2002 prende le redini dell’azienda di famiglia, la Civitella Creazioni Marmi srl, come amministratore unico, realizzando numerose opere tra le quali la Santa Cappella per Ordine religioso delle suore Pallottine e la Santa Cappella per Ordine religioso delle Suore del Carmelo per la beatificazione di Suor Crocifissa nel 2005. Nel 2006 realizza le colonne in travertino per le balaustre di Ponte Vittorio Emanuele II a Roma; tra il 2009 e il 2015 collabora con numerosi enti e istituti pubblici per il restauro di opere antiche del patrimonio artistico nazionale.

A oggi, avendo raggiunto una formazione completa, sia come scalpellino, sia come marmoraro, che intagliatore di pietre dure da gioielleria, Riccardo Civitella si dedica alla crescita e allo sviluppo dell’azienda, portando avanti la tradizione marmorea della famiglia, giunta ormai alla quarta generazione anche come vicepresidente dell’Università dei Marmorari, in cui è entrato a far parte grazie al padre nei primi anni del 2000.